Le Gioie Botaniche di Simona Marconi Logo
0

CHE COS'E LA CELLULITE? 

  • Autore: Le Gioie botaniche
  • 12 mar, 2023

COME PREVENIRLA E CURARLA!!

Benvenuti nel blog di Le Gioie botaniche!!
Con l'ausilio dei laboratori del brand Montalto Bio parleremo di colei che affligge l'85% delle donne!! 

LA CELLULITE E': " una patologia  del sistema adiposo e il suo nome scientifico è Pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica", non è direttamente proporzionale al peso, ma alla sua comparsa influiscono altri fattori come la genetica, lo stile di vita, l'alimentazione, gli scompensi ormonali. I meccanismi che portano alla formazione della cellulite riguardano gli strati superficiali e profondi della pelle, rispettivamente derma e ipoderma. E' causata principalmente dal rallentamento della microcircolazione, che a sua vota procura un accumulo di liquidi negli arti inferiori, formando l'edema linfatico, il quale modica adipociti e quindi il tessuto adiposo. Questo meccanismo porta alla formazione di noduli avvolti da una capsula fibrosa che causa la formazione della famosa buccia d'arancia.

Esistono 4 stadi di cellulite!
1.Cellulite edematosa: è la fase iniziale in cui prevale il ristagno dei liquidi; la pelle risulta leggermente più fredda e più pastosa al tatto e comprimendola o irrigidendo il muscolo compaiono  i segni della buccia d'arancia.
2.Cellulite fibrosa: nel tessuto adiposo si formano dei piccoli noduli e si inizia a perdere elasticità; la compressione nelle zone più colpite può risultare leggermente dolorosa e la pelle è più fredda rispetto alle zone circostanti.
3.Cellulite sclerotica molle: i noduli diventano più grandi e possono comparire  i primi segni di insufficienza venosa o linfatica oppure entrambe.
4. Cellulite sclerotica: i noduli presenti nel tessuto adiposo si strutturano e premono sulle terminazioni nervose  e aumenta la sensazione di dolore al tatto.

La strategia per tenere sotto controllo gli inestetismi della cellite, è avere  un sano stile di vita, un approccio olistico a 360°,  che comprende alimentazione, attività sportiva e beauty routine.

L'ALIMENTAZIONE è fondamentale per la salute e il benessere, contribuisce a mantenere in equilibrio acido-basico il nostro corpo. Mangiare sano è fondamentale....iniziando con  la riduzione di sale sostituendolo con le  erbe aromatiche e spezie, eliminando inoltre il cibo confezionato, zucchero bianco, farine raffinate, bevande gassate e zuccherate. INSERENDO NELLA DIETA  un elemento essenziale per portare nutrimento alle nostre cellule ed è l'ACQUA !! con lei possiamo eliminare le tossine  presenti nel nostro corpo attraverso il fegato e i reni ed è il primo antirughe della nostra pelle. Bisogna  bere dai 2 ai 3 litri di acqua al giorno per mantenersi correttamente idratati e assicurare l'espulsione delle tossine e dei liquidi ristagnanti.

Lo sport ci aiuta a immagazzinare ossigeno ...è indispensabile per il nostro benessere ...ci aiuta a tonificare e stare in forma e soprattutto in salute; possiamo provare con lo yoga, il pilates  ma anche la camminata ....abbinando circuiti di allenamento che coinvolge tutti i muscoli.

La beauty routine anti-cellulite è un integrazione per il corpo e per la mente; una coccola tutta per noi che con costanza quotidiana possiamo ottenere risultati sperati; i rimedi per contrastare gli inestetismi cutanei, devono essere nutrimento per il nostro corpo, quindi risulta essenziale una scelta biologica e naturale, priva di sostanze chimiche. L'applicazione di trattamenti mirati e specifici home made come bodyremedy di montalto bio, con formule rigorosamente clean, biologiche e green, sono facili da utilizzare a casa, 4 prodotti che lavorano in sinergia e altamente performanti. Possiamo associare per supportare maggiormente il drenaggio dei liquidi, massaggi linfodrenanti.

La nostra bellezza femminile va oltre la cellulite, quindi dobbiamo amarci sopratutto quando compaiono imperfezioni, perchè in fondo la perfezione non esiste ed è nella nostra testa!! bisogna essere sicure e orgogliose di chi si è.... sempre!!











Autore: Le Gioie botaniche 11 mar, 2023
Semplici regole quotidiane
Autore: Le Gioie botaniche 10 mar, 2023
Il gesto quotidiano di cura e benessere
Autore: Le Gioie botaniche 09 mar, 2023
I cosmetici che ci spalmiamo addosso vengono "mangiati"dal nostro corpo
Altri post
Share by: